Laura Dorini, Assistant Director BNI
Questa è la storia di due Membri del Capitolo Giulio Natta di Bergamo, Alberto Marotta, avvocato Civilista e Nicola Marchetti, Consulente finanziario.
Due Membri professionalmente e caratterialmente molto differenti, ma proprio questo li ha portati ad essere
protagonisti di una BNI Success Story.
Per ALBERTO M. riservatezza, meticolosità e puntualità sono il suo Biglietto da Visita.
Il principio base su cui si fonda il suo studio coincide con uno dei cardini di BNI: “chi non si forma si ferma”. Non considera i suoi clienti delle meri opportunità di business ma li segue con passione e sensibilità.
Per NICOLA M. Semplicità, elasticità, schiettezza ed etica sono il suo Biglietto da Visita.
Il suo motto è creare un pacchetto di servizi costruiti attorno al cliente.
Nicola M.: A settembre 2014 ho approcciato il mondo BNI grazie ad un Membro del Capitolo Giulio Natta. Non nascondo di essere stato un po’ scettico all’inizio ma il sistema mi piaceva. Il percorso intrapreso ha creato sempre più interesse e voglia di partecipare in modo attivo al Capitolo.
Come una gravidanza, lo dico perché sto per diventare papà, sono passati 9 mesi, nei quali tutti i Membri del Capitolo hanno perseguito l’obbiettivo di aumentare la curva della fiducia con passione e amore.
Da questo duro ma piacevole lavoro è nato il frutto di una collaborazione coltivata giorno per giorno.
Alberto M.: Dopo mesi di lavoro mi sono reso conto di essere circondato da ottimi professionisti a cui non passo solo referenze ma attraverso questo metodo offro servizi integrati ai miei clienti.
Non nego che in questi mesi è nato anche un rapporto di amicizia.
Nicola M.: Quando quella mattina (inizio maggio) l’avvocato Alberto M, si alzò dandomi una referenza esterna non avrei mai immaginato.
Alberto è molto timido e introverso ma BNI e il Capitolo Giulio Natta lo hanno reso un ottimo networker.
La referenza consisteva nel aiutare un cliente di Alberto nel gestire una grossa liquidazione con una disposizione del giudice a scadenza impellente.
Per creare un contatto diretto e di fiducia con il cliente Alberto mi ha sempre accompagnato passo passo. Pur essendo la situazione molto delicata ha fatto sì che trovassi la porta spalancata.
L’affiatamento derivato dai primi contatti è stata una sorpresa per entrambe facendoci sembrare una squadra già da anni.
Il cliente è sereno, grazie a questa cooperazione, si è reso conto di essere in mano a persone di fiducia.
Da questa esperienza siamo cresciuti, abbiamo messo le fondamenta per una solida collaborazione e abbiamo capito e toccato con mano la potenzialità ed efficacia del metodo BNI.
La pazienza è la virtù dei forti ma anche degli uomini e donne d’affari